Tariffa D1 per pompe di calore: scadenza presentazione domande il 31 dicembre 2016

Aggiornato 31/03/2017. Tariffa D1.

Per aggiornamenti sulla nuova tariffa 2017 TD vedi nostro post : https://www.geotherm.it/blog/tariffa-td-pompe-calore/

La tariffa D1 per pompe di calore non è prorogata nel 2017. I possessori di D1 la mantengono al momento (Tipologia contratto: residente con pompa di calore).

La tariffa D1 nel 2017 non è stata prorogata e verrà sostituita dalla tariffa TD, che poco si discosta dalla tariffa D1. Il 2017 segna il progressivo abbandono da parte di Enel delle tariffe a scaglio D2 e D3 pe ril passaggio alla tariffa TD ma purtroppo, forse anche a causa della caduta del Governo Renzi, Enel al momento tace sull’applicazione della tariffa D1 nel 2017. Questo fatto ha portato molti consumatori ad affrettare l’acquisto di pompe di calore in questi due mesi di fine anno.
Riassumiamo in breve in cosa consiste la tariffa D1.
Il 1 luglio 2014 è iniziata l’applicazione della tariffa D1 per i possessori di pompe di calore utilizzate per il riscaldamento della propria abitazione.

salvadanaio risparmio grazie a tariffa D1

 

 

Per accedere alla sperimentazione è necessario presentare la richiesta al proprio gestore dell’energia elettrica. A più di un anno di distanza dall’entrata in vigore della sperimentazione rimangono pochi dubbi in merito alla sua convenienza. Risulta sicuramente conveniente per i possessori di un contatore  BTA per fornitura di energia elettrica per pompe di calore (fonte sito Altroconsumo).

Se aveste bisogno di aiuto per la compilazione dei moduli della richiesta vi ricordiamo che Geotherm offre un servizio di consulenza! Molti dei nostri clienti lo hanno fatto e godono già da tempo della tariffa D1. Le loro abitazioni sono riscaldate con pompa di calore, risparmiando sui consumi e sul costo dell’energia elettrica allo stesso tempo. Vale per pompe di calore geotermiche e aria/acqua.

Ricordiamo che possono accedere alla sperimentazione tutti i possessori di pompa di calore installata dopo il 2008. Come indicato sul sito dell’AEEG, la richiesta può essere inoltrata entro il 31/12/2016.

Per ulteriori e numerosi dettagli riguardo la tariffa D1 vi invitiamo a consultare l’articolo del nostro blog che si occupava del tema.

Risparmio e rispetto dell’ambiente spesso possono camminare di pari passo!

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Share

20 Commenti su “Tariffa D1 per pompe di calore: scadenza presentazione domande il 31 dicembre 2016”

  1. SALVE A ME LA TARIFFA SPERIMENTALE D1 MI E’ STATA ACCOLTA A LUGLIO 2016 MA TUTTORA 15/03/2017 NON MI E’ STATA MAI APPLICATA .POSSO FARE UN RECLAMO AD ENEL?COSA MI CONSIGLIATE?

    • Pietro manda raccomandata di reclamo con richiesta di applicazione retroattiva. Anch’io due anni fa ho avuto diversi mesi di ritardo ma poi Enel ha sistemato le bollette precedenti applicando correttamente la Tariffa D1. in ogni caso le nuove tariffe sembrano ugualmente convenienti se non migliori della D1. Le stiamo studiando.

  2. massimo

    salve,io ho presentato la documentazione a ottobre 2016 per la tariffa d1 ma ad oggi non mi e’ stata applicata ed oggi al call center mi hanno detto che la tariffa non esiste più e che anche agli altri condomini che ce l’hanno dal 1° gennaio gliela revocano.e’ possibile?

    • Salve Massimo, è uscita una nuova tariffa che sostanzialmente si allinea alla D1. Stiamo facendo simulazioni che presto arriveranno online

  3. La tariffa D1 è stata revocata, stracciati i contratti fatti gli anni passati!
    Solo in Italia! Enel, una garanzia di inaffidabilità!

    • Le notizie non sono chiare; alcuni clienti hanno fatto domanda e sono in attesa di indicazioni. A breve prepariamo una indicazione sull’evoluzione della tariffa D1.

  4. Francesco

    purtroppo anch’io mi ritrovo nella situazione di alcuni lettori, inviato per fax la richiesta di adesione alla tariffa D1 a Maggio 2016 , l’Enel mi richiede via mail ” mai ricevuta !!!!!” ( verificato e straverificato ) di ulteriori documenti.. conclusione ..non è più possibile aderire .. Posso fare qualcosa ?? Grazie

      • CLAUDIO PERGOLESI

        NO PER IL 2017 IN AUTOMATICO AVRAI UNA TARIFFA MIGLIORE DELLA D1 PERCHè LA NUOVA TARIFFA DI DISTRIBUZIONE TD (VALIDA PER TUTTI MA CHE PORTA VANTAGGIO SOPRATTUTTO A CHI CONSUMA MOLTO COME CHI HA LE PdC) è PIù BASSA DELLA D1, MENTRE PER LA RIDUZIONE DEGLI ONERI GENERALI DEVI ASPETTARE IL 1-1-2018 CHE SI ABBASSERA’ PER TUTTI VEDI L’INTERVISTA A FERNADO PETTOROSSI DEL 1-2-2017 SU NEXVILLE; PER CHI AVEVA LA D1 PER QUEST’ANNO 2017 AVRà UN PICCOLO VANTAGGIO CHE DI FATTO GLI ONERI DI SISTEMA SI SONO RIDOTTI DA SUBITO E NON DOVRà ASPETTARE IL 2018 MA NON SONO GROSSE CIFRE COME I VANTAGGI CHE HA PORTATO LA TARTIFFA TD GIA’ IN VIGORE

  5. io ho fatto tutto a luglio, ma la prima bolletta è arrivata a metà dicembre (dicevano 60gg!!!) , l’installatore mi ha completato la pratica ma nel frattempo sono arrivate le vacanze di Natale. Se adesso me la rifiutano mi arrabbio tanto ma tanto

    • Sarei ottimista. Credo faccia fede la prima data di inoltro della domanda. Parecchi nostri clienti hanno inoltrato la domanda per la tariffa D1 a ridosso della fine dell anno 2016.

      • Paolo Brocca

        ho mandato la richiesta il 29 luglio 2016…accettata a settembre ma ad oggi sulla bolletta vedo applicata la vecchia tariffa…ho chiamato il call center a settembre…mi ha detto che la richiesta era in “elaborazione”….richiamati oggi….”mi spiace la tariffa D1 non esiste più!” ….grazie Enel!!!!!

        • Salve, le suggerisco di mandare fax di sollecito per la sua pratica tariffa D1 e/o raccomandata. Di solito il call centrer è poco affidabile. E’ probabile che lei rientri. Al momento nel sito ENEL sembra ancora possibile fare la richiesta.

  6. Buondì, ci sono novità sull’eventuale proroga dopo il 31/12/2016?

    • urtroppo non abbiamo novita’ sulla proroga al 2017 della D1. Appena abbiamo qualche dato da ENEL aggiorniamo il post. Abbonati in modo da rimanere aggiornato…

  7. Filippo Carcaci

    Io ho gia’ deciso di installare una pompa di calore, ma purtroppo ho appena acquistato l’appartamento e siccome e’ in ristrutturazione non posso essere residente e in ogni caso stanno attivando la fornitura elettrica a giorni.
    Per presentare la domanda la pompa di calore deve gia’ essere installata oppure basta l’intenzione di farla?
    Perche’ altrimenti non faccio in tempo col 31/12/2016.
    grazie

    • Purtroppo non abbiamo novita’ sulla proroga al 2017 della D1. Appena abbiamo qualche dato da ENEL aggiorniamo il post. Abbonati in modo da rimanere aggiornato…

  8. Salve
    Ma per il 2017 ci sono novità? Sto valutando l’installazione è anche la tariffa puó essere una variabile da considerare per la decisione
    Grazie

    • CLAUDIO PERGOLESI

      Con la delibera dell’ AEEGSI 814/2016 (determinazione degli oneri generali di sistema per il 2017) vi è la TABELLA 5 che prevede degli oneri VANTAGGIOSI per i contratti D1 (coloro che hanno richiesto l’applicazione della specifica tariffa D1 entro il 2016 e penso per quelli che la richiederanno ….. occorre chiarimenti dall’AEEGSI